Come funziona questo forum


#1

###Argomenti, categorie, tag (ovvero com’è organizzato il forum)

Noterai che ci sono varie categorie, ognuna ha una descrizione e delle sottocategorie.
Per creare un nuovo post basta cliccare su + Nuovo Argomento, si aprirà in basso una finestra in cui dovrai inserire il titolo del post e scegliere la categoria in cui verrà inserito.
Puoi inserire immagini semplicemente trascinandole dentro il riquadro. Puoi anche inserire delle tag nel tuo post, un esempio può essere la città in cui ti è successo quello che stai raccontando, oppure il nome del farmaco che stavi cercando oppure altro…
Importante: Prima di creare un nuovo post assicurati che non ne esista uno che tratta già quell’argomento. Ti basterà premere sulla lente d’ingrandimento in alto a destra e scrivere il nome dell’argomento per cercarlo.

###Strumenti di discussione
Per rispondere in un argomento ti basterà cliccare sul tasto Rispondi alla fine del post.
Vuoi citare una frase detta da un’altra utente? Selezionando il testo che vuoi citare comparirà una finestra rispondi citando, cliccandola si aprirà una finestra con il testo selezionato.
Se vuoi citare più parti separate tra loro seleziona la prima, clicca su
rispondi citando, poi seleziona la seconda e clicca su rispondi citando e
così via. Puoi citare una utente se vuoi attirare la sua attenzione
all’interno di un post scrivendo @. All’utente arriverà una notifica.
Puoi anche scrivere in privato ad una utente, clicca sul suo nome e successivamente su messaggio

###Comportamenti da evitare
Questo spazio vuole essere il più sicuro ed accogliente possibile: non accetteremo comportamenti machisti e prevaricatori. Fuori i maschi alpha da questo forum :slight_smile:

###Likes
Se vuoi seguire un argomento il metodo più veloce è mettere un cuoricino.

###Profilo personale
È lo spazio dove vengono visualizzate le informazioni sul tuo account, i post a cui hai partecipato, quelli che hai creato, viene aggiornato automaticamente dal sistema. Puoi anche personalizzarlo scegliendo un’immagine di profilo e/o inserendo una bio. Questo è anche il posto dove puoi impostare le preferenze di lettura del forum.

###Distintivi & livello utente, perché?
Ci sono vari livelli di utenza, che puoi ottenere dopo aver fatto alcune azioni (come leggere e/o creare un post oppure mettere like). Questo serve per dare una specie di “anzianità” nel forum.
I distintivi sono “riconoscimenti”, la maggior parte viene assegnata automaticamente dal sistema e danno un’indicazione di quanto un’utente partecipi al forum.
Alcune targhette vengono assegnate dalle amministratrici e servono ad indicare alle altre utenti che hai delle conoscenze che possono aiutarle in ambito sanitario, legale…ecc

###Perché il femminile plurale?
Usiamo il femminile perché normalmente il genere utilizzato è quello che si rivolge all’uomo eterosessuale, perché viene usato “tutti” per indicare tutti e tutte, “il” per indicare lui e lei, “uomini” per indicare uomini e donne anche se presenti entrambi, perché il sessismo si riflette all’interno del linguaggio che utilizziamo quotidianamente.
Con queste premesse, “usare il femminile” è una forma di resistenza ad una cultura maschilista, non per volontà di supremazia della figura femminile, ma partendo dal posizionamento che la donna ha all’interno della società capitalista e patriarcale. È tramite il linguaggio che articoliamo i nostri pensieri, Il linguaggio è specchio della società in cui viviamo! Noi lottiamo perché non ci siano più discriminazioni, perché donne e uomini abbiano la stessa centralità decisionale e libertà di autodeterminazione. Immaginiamo una società dove anche la lingua sia priva del binarismo di genere in cui rilegano la nostra sessualità. Per questo il femminile nel linguaggio, per questo il femminismo in ogni ambito della vita.