Contraccezione d'emergenza: facciamo chiarezza!

Ciao a tutt*!
Poiché sulla contraccezione d’emergenza gira parecchia disinformazione, ho pensato che potrebbe essere utile fare noi un po’ di informazione corretta e obiettiva, magari smontando un po’ di falsi miti al riguardo (per esempio quello per cui non si potrebbe prendere la pillola del giorno dopo più di 3 volte nella vita).
Che ne pensate?

Ciao! Secondo me è un’idea bellissima! Proposta: Se facessimo uscire una specie di “rubrica” nella sezione “consigli e esperienze” a cadenza che decidiamo noi, che poi ricondividiamo dalla pagina FB? Potrebbe essere anche un modo per invogliare la gente a iscriversi al forum! :slight_smile:

L’idea di una rubrica a cadenza fissa (da decidere) mi piace molto, e magari potrebbe anche incoraggiare altre persone a condividere i loro dubbi, per esempio se hanno ricevuto informazioni discordanti tra loro. Direi che si potrebbe fare :slight_smile:

Ottimo :wink: tu avevi già in mente qualcosa di preciso? Come argomento intendo

Come argomenti pensavo di affrontare e smontare soprattutto le false credenze che spesso si sentono e si leggono sulla contraccezione d’emergenza, non solo di tipo tecnico, come la storiella secondo cui non si potrebbe prendere la pillola del giorno dopo più di 3 volte nella vita o il presunto (e inesistente) effetto abortivo dei contraccettivi d’emergenza, ma anche i luoghi comuni sulla presunta irresponsabilità delle ragazze che fanno uso della pillola del giorno dopo (se avessi un centesimo per ogni volta che ho sentito che fossero un po’ vispe prenderebbero quella del giorno prima, potrei fare l’elemosina a Bill Gates) o l’idea che rendere più accessibile la contraccezione d’emergenza disincentiverebbe l’uso dei metodi anticoncezionali più indicati per l’uso di routine, come la pillola o i preservativi.
Spero che una “rubrica” di questo genere possa essere d’aiuto a tutte!

Dajee ma si scrive assieme o hai qualcosa di già pronto?

Di pronto non ho ancora nulla, al momento sto lavorando al “post” che smonta la balla dell’effetto abortivo della pillola del giorno dopo e di quella dei 5 giorni dopo, ma è ancora tutto work in progress :slight_smile: